Cosa fare nel tempo libero a casa

Questo ultimo periodo ci ha sicuramente portati verso la cura e la manutenzione dei nostri ambienti domestici. Arroccati, chiusi in casa, nel caldo delle nostre dimore, trovare qualcosa da fare è diventato sempre più un problema nel lungo periodo e l’essere umano, che di solito non brilla per pazienza, fatica inevitabilmente nel trovare occupazioni che possano soddisfarlo degnamente.

Lo Yoga come garanzia di positività:

Anzitutto, uno dei primi compiti di questo periodo è rimanere positivi: è una scelta difficile cui siamo chiamati tutti e, tra gli altri aspetti, è anche un periodo in cui la positività sta proprio nella possibilità di poter apprendere di più su noi stessi e sulle capacità del nostro corpo. Una delle attività che sta sempre più diffondendosi a macchia d’olio, dunque, è quella dello Yoga: un metodo di meditazione di antica origine che, in questo periodo, soprattutto in paesi come l’India, sta sempre più spopolando. Ovviamente, lo Yoga non è uno scudo naturale, ma è comunque un ottimo modo per poter entrare in contatto con gli strati più interni del nostro Io.

Un metodo per restare in salute: l’allenamento indoor:

Un’altra proposta molto attuale, invece, è data dall’allenamento indoor: sia che abbiate a disposizione spazi molto grandi o che viviate in un monolocale, l’allenamento in casa richiede veramente poco per poter essere praticato. Spesso si tratta di training aerobico (come corsa sul posto o salto della corda) o addominali e piegamenti: utili per tenersi in forma a piccoli step in mancanza della possibilità di uscire di casa.

La lettura come conoscenza di se stessi:

Per educare ed educarsi, inoltre, nel tempo libero in casa, può essere particolarmente utile la lettura di un buon libro che aiuti alla formazione di una nuova coscienza di sé e che sia da spunto per riflessioni mai avute prima (dunque letture di classici filosofici, ad esempio, o anche solo testi creati per svagarsi).

Serie Tv e Programmi: un nuovo modo per distrarsi.

Al primo posto durante questo periodo, invece, il mezzo televisivo è divenuto una delle attività di svago preferite dal pubblico: aumentano gli abbonamenti a piattaforme streaming e a servizi che offrano, costantemente, svaghi come programmi, serie tv o film in grado di rendere più piacevole il trascorrere delle giornate. Elemento sicuramente importante, dunque, a fronte dei risvolti economici che esso possiede, ma che comunque va di pari passo con l’incremento della sedentarietà e dell’obesità. Crescono i servizi d’esportazione del cibo, aumenta il servizio di comodo e, di conseguenza, anche l’inattività; ciò porta, inevitabilmente, a ricorrere a metodi quali l’allenamento in casa, già precedentemente citato, il quale si configura non solo come un modo per perdere peso ma sempre di più come una necessità.

InsiemeGroane

Torna in alto