tanti i motivi per cui visitare Lecce, una città che ha tantissimo da offrire ai turisti. Le sue origini sono leggendarie, ed è una perla del Salento: qui è possibile immergersi nell’atmosfera barocca di un tempo, tra chiese e monumenti. È difficile resistere alla sua bellezza, così come alle specialità leccesi, ma la domanda è: dove soggiornare? Come scegliere l’alloggio da prediligere a Lecce? Vi diamo dei consigli a riguardo, parlandovi anche del B&B luxury Vico dell’Elce.
Quali sono le tipologie di alloggio disponibili?
Probabilmente stiamo per dire un’ovvietà, ma, nel momento in cui si vuole organizzare la vacanza a Lecce, la prima cosa da fare è considerare le proprie esigenze. Senza questo punto di partenza non solo non si va da nessuna parte, ma si rischia persino di scegliere l’alloggio sbagliato. Ecco perché prima di tutto vogliamo concentrarci sulle tipologie di alloggio disponibili: hotel, B&B, casa vacanza.
La premessa è doverosa: ci sono delle differenze nei vari tipi di soggiorno. In alcuni casi sono minime, talvolta irrisorie, soprattutto per chi magari non ha la necessità di seguire determinati orari. Prendiamo come esempio i B&B e le case vacanze: sono sistemazioni che danno una maggiore libertà di movimento rispetto all’hotel, dove spesso bisogna rispettare gli orari, soprattutto se si opta per la mezza pensione o la pensione completa.
In un B&B, la colazione è sempre inclusa, tuttavia; nella casa vacanza, invece, la prepariamo da soli, così come il resto dei pasti, come pranzo e cena. Non c’è dunque la possibilità di fermarsi al ristorante, in quanto alloggiare in un appartamento ha di certo i suoi vantaggi, ma, se vogliamo mangiare senza preoccuparci della cottura o di fare la spesa, allora dobbiamo prenotare in uno dei locali della zona.
La cosa importante da sottolineare è che B&B e case vacanze sono delle strutture ricettive che non hanno nulla da invidiare agli alberghi, perché il benessere dei turisti è messo al primo posto proprio dai proprietari, che fanno di tutto per metterli a proprio agio.
Come scegliere l’alloggio in vacanza a Lecce: i parametri utili
Fatta questa premessa, ci sono molti parametri che tornano utili in fase di scelta dell’alloggio. Li approfondiamo qui di seguito, cercando di darvi dei suggerimenti e consigli mirati.
Budget
Al di là di identificare le proprie esigenze, il prossimo passo è sempre quello di definire un budget, possibilmente realistico. I fattori da non sottovalutare sotto questo aspetto sono la tariffa per notte, eventuali spese extra, come costi aggiuntivi. In questo modo ci si può fare un’idea più chiara di quanto si spenderà in totale.
Posizione
Anche la posizione non è meno importante, e dipende tutto da cosa ci si aspetta dalla vacanza. Per esempio, ci sono persone che preferiscono alloggiare nei pressi della spiaggia, o vicino alle attrazioni principali, o in pieno centro storico. Vico dell’Elce, per esempio, è un B&B luxury che si trova proprio nel centro di Lecce: una struttura risalente all’Ottocento pronta a far sognare i propri ospiti.
Servizi
Quali sono i servizi offerti dalla struttura e quali sono i servizi a cui non intendiamo rinunciare? È questo il punto di partenza, la domanda da porsi nel momento in cui si sceglie una tipologia di struttura ricettiva anziché un’altra.
Recensioni
Le recensioni degli ospiti servono per chiarirsi le idee riguardo alla prenotazione, ma non solo: le testimonianze sono sempre preziose, perché sono utili per comprendere cosa aspettarsi dalla propria vacanza.
Consigli utili
Infine, diamo qualche consiglio sempre utile in fase di prenotazione: prima di tutto, mai ridursi all’ultimo. Sì, prenotare in anticipo, soprattutto quando si intende viaggiare in alta stagione, è una mossa consigliata persino dagli esperti di turismo: in questo modo si possono ottimizzare i costi. Un altro trucco per risparmiare sui costi dell’alloggio in vacanza? Verificare le offerte, confrontare i prezzi e magari controllare eventuali promozioni. Non ci vuole molto tempo e, alla fine, ci si può godere il viaggio senza pensare più all’alloggio, dedicandosi così all’itinerario, perché le cose da vedere e da fare a Lecce sono (davvero) infinite.