Allenare braccia, gambe, addominali e dorsali è possibile con un solo attrezzo: la panca per palestra. La scelta di questo strumento dipende dallo spazio che si ha a disposizione in casa, dal budget da spendere e le tipologie di esercizi che si eseguono.
In commercio si possono trovare molte tipologie di panche dalle caratteristiche diverse come ad esempio le panche per palestra multifunzione regolabili.
Panche per palestra: differenza per funzioni e prezzo
Le panche per palestra è un attrezzo versatile per esercitare in modo ottimale gambe, addome e braccia, ma anche per alimentare il proprio benessere psicofisico. Per questo motivo è importante individuare una panca che si adegui ad ogni specifica esigenza.
Tra i modelli più semplici, la panca piana può essere utilizzata anche da chi non è esperto, in particolare per tonificare i muscoli delle braccia. Questo tipo di panca è caratterizzata da un rivestimento in pelle ed una struttura in acciaio.
Meno utilizzata in generale è la panca per addominali, perché consente di eseguire solo un numero limitato di esercizi, nonostante sia dotata di diversi accessori extra, come il porta bilanciere.
E’, invece, un accessorio che non può mancare in una palestra personale, la panca per lombari, molto simile ad una panca inclinata dove si inseriscono i piedi, e attraverso il movimento del busto si allenano i muscoli lombari.
Chi deve assumere una postura corretta e alleviare i dolori alla schiena e alla colonna vertebrale non può fare a meno della panca a inversione o gravitazionale; mentre la panca multifunzione consente di lavorare qualsiasi parte del corpo ed si presenta con alcune apparecchiature extra in dotazione.
Materiali e dimensioni, due importanti elementi di scelta
Generalmente le panche per palestra sono caratterizzate da misure e dimensioni uguali, con una lunghezza di poco più di un metro. Diverso è il discorso dei materiali, che devono rispondere a criteri di durevolezza e resistenza, in virtù del fatto che sono utilizzate da tante persone con pesi differenti. Pertanto i materiali di cui si compone il corpo della panca devono essere in acciaio, mentre il rivestimento deve essere solido e sicuro, ma anche antigraffio e antiruggine.
Ad ogni esigenza e in base a ciascun esercizio, la panca da palestra deve essere regolata: infatti, è importante scegliere sempre un modello che abbia tanti livelli di regolazione, abbassando e alzando la panca senza problemi. Essendo uno strumento ingombrante, la panca deve anche poter essere chiusa, in modo da diminuire la dimensione e il volume.
Robusta, agevole e sicura. La panca per palestra deve essere costituita da alcuni elementi che ne garantiscano un uso in piena sicurezza, come i ganci anti slittamento e i supporti anti schiacciamento. Comoda e confortevole. La panca deve garantire diversi livelli di inclinazione, mentre la seduta ed il poggiatesta devono essere imbottiti con materiali morbidi e soffici per preservare il benessere di collo e schiena.
A completare la fruibilità di una panca ci sono gli accessori che possono essere in dotazione o comprati a parte. Questi strumenti complementari consentono di rendere tutti gli esercizi più semplici e dinamici, più indicati per persone esperte e meno consigliati per chi approccia da poco questo tipo di allenamento.
Ad ogni allenamento la panca perfetta!
I diversi modelli e tipi di panche per palestra hanno delle caratteristiche tutte differenti, e di conseguenza svolgono funzioni decisamente diverse. Prima dell’acquisto è importante considerare come già detto anche gli accessori in dotazione, che contribuiscono a rendere l’allenamento molto più completo. In questo senso è bene informarsi o chiedere di assistenza in fase di acquisto
La panca da palestra più popolare e diffusa in tutte le palestre o nei centri fitness è sicuramente la panca piana. A fronte di una spesa minima di poco superiore a circa 30 €, consente di effettuare un numero di esercizi diversificato e ampio per restare in forma e per tonificare il corpo.
Ogni panca per palestra ha un costo che varia in base alla tipologia e agli elementi extra che la compongono. Per tale ragione, è fondamentale disporre di un budget e, successivamente verificare la comodità, la sicurezza, le funzioni e durevolezza. Valutati tutti questi aspetti, si avranno a disposizione tutti gli elementi che porteranno all’acquisto della panca perfetta.