Microsoft Excel è il programma più gettonato e richiesto, nel mondo del lavoro. Ma perché è così importante? Il programma si occupa di dati, di report, di informazioni, di grafici, aiuta a velocizzare i processi lavorativi, unendo più azioni in un solo click. Excel è questo, e molto altro, ed ecco perché, ad oggi, è uno dei primi requisiti richiesti sul curriculum. È molto utile in diversi lavori, perché le sue funzioni sono davvero varie. Il programma è strutturato in modo non sempre comprensibile, perché occorrono delle nozioni di base per poter capire ed utilizzare gli strumenti più avanzati. Per tale ragione, esistono dei livelli di conoscenza graduali.
I livelli di Excel e l’importanza di Excel avanzato
In primis, c’è Excel base, che è la conoscenza e l’approccio primordiale al programma, che ti permetterà di inserire dati nelle celle e applicare modalità appropriate per creare elenchi; creare formule matematiche e logiche, utilizzando funzioni standard del programma; scegliere, creare e formattare grafici utili in base alle tue esigenze.
Dopo aver acquisito le nozioni base, puoi passare ad esplorare il mondo di Excel intermedio. Imparerai a creare una panoramica approfondita sugli strumenti di gestione e organizzazione delle tabelle e di analisi dei dati, con un focus specifico sulle principali operazioni che si utilizzano nei contesti aziendali. Così facendo, Excel non si ridurrà a semplice tabella, ma ti servirà per sviluppare ed analizzare i dati che possiedi, elaborandoli.
L’ultimo step è quello costituito da Excel avanzato. Potresti fermarti all’intermedio, ma perché accontentarsi di essere mediocri quando si può diventare eccellenti in qualcosa? Con questo livello, il tuo curriculum avrà un valore diverso e tu assumerai, senza dubbio, una posizione di prestigio all’interno dell’azienda. Saprai gestire anche le funzioni più avanzate, e diventerai un vero gioiellino per il tuo team. Come arrivare a questo livello? Seguendo i corsi Excel online. Sul web, ce ne sono per tutti i gusti, e sarai tu a scegliere quello più conforme alle tue esigenze. Su https://masterexcel.it, per esempio, potrai trovare tutte le informazioni di cui necessiti, per poter scegliere il corso adatto a te.
Il mondo del mercato e del lavoro corre veloce, e perché rimanere bloccati ad un livello base, se grazie a questi corsi online si può raggiungere un livello più alto? Non devi accontentarti di ciò che conosci già, ma devi sempre spronare te stesso per apprendere di più. Excel avanzato ti farà fare un salto di qualità, e magari anche remunerativo. Imparerai a creare grafici avanzati, a sfruttare funzioni avanzate, a creare tabelle Pivot. Dopo un corso del genere, con tanto di certificato, questo programma non avrà più sorprese per te. Ciò arricchirà il tuo curriculum, mettendoti in una luce diversa rispetto a chi, invece, ha solo un’infarinatura di base. Questo foglio di calcolo diventerà il tuo braccio destro e farà sì che molte operazioni vengano accorciate e facilitate. Una vera e propria svolta nel mondo della tecnologia, che garantisce risultati ottimali ad un’azienda, e relega chi sa muoversi egregiamente all’interno del programma, in una sfera previlegiata.