Scegliere un noleggio barche Sicilia per visitare le sue strabilianti isole porta il viaggio a una dimensione superiore. Perché in questo modo avrai la possibilità di visitare degli scorci altrimenti inaccessibili da una prospettiva marittima esclusiva.
Grazie al servizio di Sicily Boats Rental potrai visionare e soggiornare non solo al limitare delle coste siciliane ma anche nell’entroterra delle vibranti isole Egadi ed Eolie. E lo potrai fare in compagnia della tua comitiva oppure assieme ad altri partecipanti che avrai l’occasione di conoscere viaggio facendo.
Un’esperienza davvero indimenticabile, amplificata dalle bellezze naturali offerte delle isole siciliane che raccolgono non solo paesaggi incantevoli ma anche scorci di interesse culturale e storico. Ma soprattutto ogni isola saprà raccontare una storia collegata alla sua vasta esistenza così da connetterti al tessuto sociale e intrappolati nelle reti della sua rinomata narrazione.
Oltre a Ustica e Pantelleria, che valgono una vacanza a sé stante, in Sicilia possiamo dirigerci verso la scoperta delle Isole Eolie e delle Isole Egadi. I due arcipelaghi si contraddistinguono per la loro singolarità: le prime incarnano un aspetto più vulcanico e quindi mutevole, le seconde appaiono aspre, vibranti e contemplative.
Esplorare le isole Eolie con il noleggio barche Sicilia
Le Eolie, dette anche Lipari, sono un piccolo arcipelago di sette isole al largo delle coste della Sicilia. I loro nomi sono Alicudi, Filicudi, Vulcano, Stromboli, Salina, Panarea e Lipari e si trovano di fronte a Porto Milazzo.
Sono note per la loro straordinaria bellezza e per la varietà della loro fauna. Infatti, le Eolie ospitano una varietà di uccelli, rettili e mammiferi, così da attirare gli appassionati di birdwatching nonché gli amanti degli animali selvatici. In totale sono circa seicentomila i turisti che vengono a visitare il complesso di isole ogni anno.
La catena di isole è nota anche per il suo splendido paesaggio vulcanico e per le sue formazioni geologiche uniche: ospitano una varietà di vulcani attivi e inattivi, oltre a sorgenti termali, crepacci e bocche geotermiche.
Vantano anche una varietà di attrazioni culturali, dalle antiche rovine ai caratteristici villaggi di pescatori. Possono diventare la meta ideale sia per un’avventura con gli amici sia per una fuga rilassante. Sono molto amate dai turisti, i quali prediligono un’isola rispetto a un’altra, dipende dalle vibrazioni da loro percepite.
Se pensi che per assaporare l’esotico devi andare a Cuba, ti possiamo assicurare che le isole Eolie non fanno rimpiangere le spiagge caraibiche. Non perché siano costellate da sabbia bianca e finissima, anzi in realtà ci sono poche spiagge e perlopiù nere, bensì perché la loro peculiarità unica ti farà sentire in un ambiente così anomalo da stupirti di non aver oltrepassato il suolo italico.
Esplorare le isole con il noleggio barche Sicilia permette di muoversi in autonomia e poter visitare dei panorami altresì interdetti nonché di poter affrontare la visita di tutte le isole in un solo soggiorno, senza doverci ritornare più e più volte.
In alternativa, veleggiare nelle isole Egadi
Le isole Egadi hanno un’impronta più turistica, soprattutto se consideriamo Favignana. Sono di una bellezza estemporanea e piuttosto selvaggia. In realtà, nell’arcipelago delle isole Egadi fanno parte ben dieci isole: Fariglione, Formica, Favignana, Levanzo, Marettimo, Maraone, Galeotta, Stagnone, Galera e Preveto.
Nonostante il numero, le isole visitabili sono solo tre: Favignana, Levanzo e Marettimo. Le altre si possono osservare a bordo di una barca senza varcare i confini terrestri. Ma già queste tre soddisfano le esigenze vacanziere dei turisti, poiché si tratta di tre isole dai contorni unici.
Favignana è l’isola che ti consigliamo di visitare con il noleggio barche Sicilia visto che le sue coste variano dalle scogliere a tratti di spiagge incontaminate e racchiuse in un imbuto naturale.
Quando poi ci si stancherà di galleggiare in mare si potrà visitare l’entroterra e odorare la presenza passata della famiglia Florio, la quale ha posseduto per un periodo di tempo la proprietà dell’isola.
Le isole di Levanzo e Marettimo hanno un appeal decisamente meno popoloso e più selvaggio. Stiamo parlando di territori aspri che racchiudono delle importanti testimonianze storiche e naturali.
In particolare, Levanzo e Marettimo sono delle mete piuttosto frequentate dagli amanti della subacquea poiché a Levanzo si è combattuta una delle guerre puniche e nasconde nelle profondità del mare numerosi resti e reperti storici, mentre la seconda vanta un ecosistema marittimo dal fascino raro.