Corsi di formazione professionale: un’alternativa al diploma?

Il diploma è un titolo di studio che si ottiene dopo un certo percorso di istruzione. Solitamente, si fa riferimento al diploma quando parliamo di scuole superiori. La scuola secondaria di secondo grado ha durata quinquennale, e si inizia subito dopo aver concluso i tre anni delle scuole medie. Dopo aver ottenuto la licenza della scuola secondaria di primo grado, però, c’è chi preferisce intraprendere un altro tipo di percorso, diverso da quello dei cinque anni di scuola superiore. Questo percorso inizia con l’iscrizione ad un corso di formazione professionale. Perché scegliere di frequentare questi corsi? Il diploma non conta più in termini di ricerca del lavoro?

Anche se le scuole superiori ti formano e ti avviano verso un percorso universitario, dandoti un bagaglio culturale più variegato, spesso queste ti limitano nella ricerca di un lavoro. Se, una volta terminati i cinque anni e preso possesso di un diploma, volessi immetterti subito nel mondo del lavoro, potresti avere qualche difficoltà. Questo accade, soprattutto, se parliamo di licei. La formazione è talmente ampia da non riuscire a trovare un preciso collocamento nel settore degli impieghi. Dunque, alle volte, capita che, chi non abbia interesse nel continuare gli studi e scegliere una facoltà universitaria, preferisce affidarsi a dei corsi di formazione.

Che tipi di corsi di formazione esistono?

Quello che si avrà, alla fine di un corso di formazione, è un vero e proprio titolo, riconosciuto a tutti gli effetti nel mercato del lavoro, contrariamente al diploma di scuola secondaria di secondo grado. Con un corso di formazione professionale acquisirai delle nozioni che saranno indispensabili per lavorare. La preparazione sarà più rapida e mirata a un settore specifico. Spesso, sono le regioni stesse a organizzare corsi di formazione gratuiti per i loro cittadini, permettendo loro di integrarsi il prima possibile nel mondo del lavoro. Esistono, però, anche molti corsi organizzati da società private, a pagamento. Questi si dividono tra corsi online e corsi in presenza. La crescita dei primi, però, è esponenziale, perché permettono a tutti di parteciparvi, a prescindere dal luogo in cui si trovano.

Ma come riconoscere un buon corso professionale, che ti apra le porte al mondo del lavoro e ti ripaghi dei sacrifici fatti? Innanzitutto, sarebbe opportuno che tu ti affidassi a società serie e qualificate, che abbiano a cuore i tuoi interessi e i tuoi obiettivi, e che ti supportino nella scelta del corso adatto a te. Durante le lezioni, dovrai acquisire tutte le competenze professionali e personali, per brillare tra i competitors. Dopo un’infarinatura teorica, arriva il momento di mettere in pratica tutto ciò che hai appreso, quindi un buon corso è quello che ti indirizza verso stage o tirocini, che ti faranno entrare a stretto contatto con quella determinata realtà lavorativa. Una società che si rispetti, propone un corso completo, e non ti lascia da solo dopo averlo terminato, anzi, ti assiste e ti supporta nella ricerca di un lavoro. Per questo, è anche molto importante che, alla fine del corso, ti venga rilasciato un attestato, una certificazione, che attesti la tua partecipazione, e le tue capacità. Scegliendo di frequentare un corso di formazione professionale presso privati, entrerai a far parte di una vera e propria community, che accorcerà le distanze create dallo schermo, e ti rimarrà accanto, guidandoti nella tua crescita personale e professionale. Una scuola come queste, è quella di Mia Academy, che offre corsi online in cui teoria e pratica si fondono, e aiutano i loro allievi a realizzarsi.

Corso di formazione o diploma?

Non c’è chi vince e chi perde, ma in questo caso tutto dipende da una tua scelta. Il diploma ti dà la possibilità di formarti in più ambiti, acquisire più conoscenze, ti apre la strada all’università. Il corso di formazione professionale ti forma su un settore specifico, accompagnandoti e introducendoti al mondo del lavoro.

InsiemeGroane

Torna in alto