Sempre più studenti scelgono di stampare la tesi online, e le ragioni di questa opzione sono molteplici. Si parte dalla qualità dei servizi di stampa online pressoché inimitabili, in quanto si possono raggiungere degli standard elevati e professionali. Non a caso, le aziende specializzate come Tesissima per stampare la tesi online offrono dei materiali pregiati e delle finiture abbinate, destinate a soddisfare in pieno le esigenze accademiche.
Senza considerare il fattore convenienza, da sempre punto debole degli studenti, i quali riescono a caricare il loro progetto online comodamente da casa, senza doversi recare in una tipografia provvisti di una chiavetta o di qualsiasi altro ausilio richiesto dal servizio. La soluzione così congeniata permette di risparmiare del tempo prezioso, soprattutto nei periodi di intensa attività come quelli della preparazione delle tesi e dedicarlo piuttosto allo studio o alla finitura del percorso formativo e didattico di laurea.
Quindi, possiamo considerare la velocità di realizzazione alla stregua di un altro fattore chiave. Molti servizi online promettono dei tempi di consegna rapidi, garantendo che gli studenti ricevano il prodotto finito entro un lasso di tempo breve. L’opzione è utile per avere il tempo di fare le ultime revisioni della ricerca senza stressarsi per i termini di consegna. Il risultato finale è un testo realizzato con inchiostri resistenti, una copertina solida della tonalità appropriata e una carta della grammatura desiderata.
Stampare tesi online: come funziona il processo
Come abbiamo visto, stampare la propria tesi online è un’opzione sempre più popolare tra gli studenti. Questo processo inizia con la preparazione del testo finale, il quale prima di essere inviato al servizio, deve essere formattato seguendo le indicazioni del docente di riferimento o le linee guida della propria università.
Controlliamo eventuali refusi e che il linguaggio e la strutturazione siano consoni all’obiettivo finale. Difatti, alcune università non lasciano margine di creatività, bensì richiedono un formato standard uguale per tutti i percorsi formativi presenti nell’ateneo. Potrebbe essere un esercizio e un allenamento di scrittura utile per l’attività lavorativa, laddove si richiede una strutturazione uguale per tutti come per i comunicati stampa.
Una volta pronto il file, va scelto accuratamente il servizio di stampa online, in base alle diverse opzioni di personalizzazione, come il tipo di carta, la rilegatura, la copertura e il design. Nondimeno – senza ripeterci – il servizio deve essere veloce, conveniente e professionale.
Dopo aver selezionato le specifiche desiderate, si carica il file sul sito del fornitore. Una revisione automatica verifica che il formato e la qualità siano adeguati per la stampa. Questo passaggio è cruciale per evitare errori nella versione finale. In caso di problemi o di dubbi, si può contattare il servizio clienti della piattaforma, la quale saprà suggerire la soluzione ideale al netto di errori grafici.
Una volta confermati i dettagli dell’ordine e completato il pagamento, il servizio procede alla stampa. In genere, la spedizione avviene entro pochi giorni lavorativi e si possono ricevere anche più di una copia. Infine, si riceve la tesi stampata direttamente a casa o presso l’indirizzo indicato nell’ordine. Un servizio efficiente e affidabile orientato alle specifiche esigenze dello studente universitario. Ciò significa, che il progetto arriva al giorno pattuito e senza dover tornare più volte in tipografia per chiedere quando si può ritirare la tesi stampata.
Come personalizzare la tesi con il layout grafico e il colore della copertina
Personalizzare la tesi significa renderla unica e distintiva. Per il layout grafico va considerata una struttura chiara e ben organizzata suddivisa in intestazioni, sottotitoli e margini appropriati, volti a facilitare la lettura e a dare un aspetto professionale al documento. Invece, per quanto riguarda il colore della copertina, vanno selezionate le tonalità che riflettono il tema della ricerca o che siano in linea con l’identità visiva dell’ateneo, poiché un colore coerente trasmette serietà e impegno.
Al progetto si possono includere alcuni elementi grafici come delle immagini o dei loghi pertinenti, senza tuttavia esagerare. Difatti, l’obiettivo è quello di mantenere un equilibrio tra estetica e chiarezza informativa. Infine, dobbiamo assicurarci che il font sia leggibile e coerente in tutto il documento, e che non sia stancante per gli occhi. Oltre all’estetica si aggiungono gli elementi di funzionalità, dedicati a rispettare altri tipi di criteri come la durabilità per non ritrovarsi tra qualche anno a dover rilegare il libro da soli.
Come personalizzare la tesi con la rilegatura e il tipo di carta
Prima ancora dell’impatto visivo e quindi del layout, una delle prime decisioni riguarda la rilegatura. Esistono diverse opzioni tra cui la rilegatura a spirale, in brossura o rigida, a cui si abbina il tipo di carta. Non a caso, la carta con una grammatura pesante richiede un certo tipo di rilegatura, mentre a livello estetico la carta patinata conferisce un aspetto lucido e professionale, invece la carta opaca offre un tocco più sobrio ed elegante. Ritornando alla grammatura della carta, una qualità alta darà solidità al documento e una migliore resa dei colori nelle immagini e grafica, a un prezzo però più alto.
E per quanto riguarda il formato? Formati standard come A4 e A5 sono spesso i preferiti, ma in base al progetto si potrebbero esplorare delle dimensioni alternative per far risaltare il lavoro. Ogni dettaglio contribuisce a lasciare un’impressione duratura sulla commissione esaminatrice, rendendo la tesi alla stregua di un passaggio verso il futuro lavorativo.