Abiti da sposa curvy: ecco come sentirsi belle e sicure nel giorno più importante

Il giorno del matrimonio ogni sposa deve sentirsi sicura di sé mentre percorre la navata per andare incontro al proprio futuro. D’altronde, è un evento che si spera capiti una sola volta nella vita, e sentirsi a proprio agio è essenziale per godere appieno della giornata. Per questo motivo, gli abiti da sposa curvy sono pensati per quelle donne dai centimetri di carne generosi e dalle curve morbide.

Sappiamo bene quante sfide debbano affrontare nella momento della ricerca dell’abito da sposa perfetto, poiché l’industria della moda si rivolge in prevalenza alle taglie più piccole, rendendo difficile trovare la giusta valorizzazione di un corpo abbondante. La situazione così illustrata porta spesso alla frustrazione e alla mancanza di fiducia durante il processo di acquisto dell’abito.

Invece, per superare queste sfide e trovare l’abito perfetto, le spose dovrebbero iniziare con la ricerca di boutique che propongono nel loro assortimento vestiti e abiti da sposa curvy, lasciando perdere chi non pensa ai loro bisogni. Gli atelier forniti e preparati, sono quelli che comprendono le esigenze uniche delle spose più formose e offrono un’ampia gamma di taglie e stili tra cui scegliere. Lavorare assieme a consulenti competenti ed esperti nel vestire corpi curvy può fare la differenza nel trovare un abito che calzi a pennello.

Armonizzare la figura e adattarla agli abiti da sposa curvy

La silhouette di un abito influisce sulla percezione generale della figura. Gli abiti con una forma simile alla lettera A e gli abiti da ballo sono i modelli più indicati per le spose formose. Per quale motivo? Perché stringono in vita e scendono sui fianchi, creando una dolce forma a clessidra. Anche gli abiti a vita impero sono consigliati, in quanto mettono in risalto il seno discostandosi dalla linea mediana. 

Al di là dei suggerimenti generali, la sposa deve mantenere una mente aperta e provare diversi modelli di abiti, perché di solito si hanno dei preconcetti e poca disponibilità nell’esplorare le varie soluzioni. A volte, un abito che ci pare impossibile da indossare può rivelarsi la scelta perfetta per la propria forma del corpo. Provare per credere!

Oltre alla silhouette, anche il tessuto e i colori degli abiti da sposa curvy sono un elemento importante. In linea di massima, i tessuti con un certo grado di elasticità, come il raso o il pizzo con un po’ di elastan, offrono un grado di comfort superiore, e consentono l’agilità di movimento, pur garantendo struttura e sostegno. Al contrario, i tessuti troppo rigidi o pesanti contribuiscono a infossare la silhouette. E nessuna di noi vuole apparire come se stesse indossando un pigiama

Per quanto riguarda i colori, molte spose curvy optano per i tradizionali abiti bianchi o avorio. Tuttavia, anche in questo caso la sperimentazione di tonalità diverse a completamento della carnagione non fanno altro che rendere maggiormente autentica la figura. In alternativa, colori tenui e pastello, o anche colori audaci, sono delle opzioni interessanti per chi vuole farsi notare.

Gli accessori sono il tocco finale di ogni abito da sposa e le spose curvy hanno una vasta gamma di opzioni tra cui scegliere. Quali? Per esempio, si possono aggiungere cinture o fusciacche per accentuare il punto vita e creare una silhouette più definita. Impreziosire la parte alta con gioielli vistosi, spostando l’attenzione verso il viso. Nonché sistemare un velo o un’acconciatura definita accentua il romanticismo e la femminilità.

In pratica, la soluzione per gli abiti da sposa curvy è nell’armonia. Selezionando una silhouette che valorizzi la figura, scegliendo oltremodo dei tessuti che garantiscano comfort e struttura, accompagnati da accessori che completino l’ensemble, ciascuna sposa riuscirà a percepire un’esaltazione della propria bellezza, dedicata alla dolce metà che ci aspetta all’altare.

L’atelier da sposa come amico

Scovare l’abito perfetto è complicato se non si hanno i giusti contatti. Ciononostante, chiunque si rivolga a un atelier è consapevole di trovare un alleato. Difatti, gli stilisti e i consulenti presenti in negozio sono pronti per realizzare qualsiasi desiderio, rispettando le nostre preferenze estetiche e il nostro budget.

Tuttavia, sono anche le persone che spronano la futura sposa a osare e a sperimentare dei modelli di abiti che pensano non siano adatti al loro stile. In fin dei conti, si tratta di un momento gioioso e come tale va vissuto, fino a quando l’abito non viene realizzato e diventa realtà.


A quel punto ci si rende conto del lavoro fatto, e di come ci si senta affini al modello di abito progettato. Quando sarà il momento di indossare il vestito ci si sentirà come a casa, o meglio in un rifugio, il quale sarà il riflesso di ciò che ci aspetta non appena avremo pronunciato il fatidico “Sì!”.

InsiemeGroane

Torna in alto