Quanto costa il noleggio di un catamarano in Sardegna? A chi rivolgersi? Come chiedere il preventivo? Se lo chiede chi sogna di passare le vacanze estive, o almeno una parte di esse, a bordo di una imbarcazione e vorrebbe trovare una soluzione adatta alle sue tasche.
In questa breve ma esaustiva guida faremo il punto della situazione, fornendo una panoramica del catamarano in quanto mezzo di trasporto e di svago, offrendo qualche consiglio sul broker cui rivolgersi.
Perché noleggiare un catamarano
Una domanda sorge spontanea: perché noleggiare proprio un catamarano? I motivi sono numerosi, e ovviamente hanno a che fare con le caratteristiche di questa imbarcazione.
Per esempio, il catamarano offre il miglior compromesso tra lusso, praticità, divertimento e costi. Certo, lo yacht è entrato nell’immaginario collettivo delle vacanze in mare, ma risulta costoso per la maggior parte delle persone. Il catamarano restituisce sensazioni simili, è comunque comodo e costa molto meno.
Tra l’altro, è anche relativamente facile da gestire. La sua particolare struttura, che ricorda due barche monoscafo affiancate, gli conferisce stabilità. Sicché anche nel catamarano troviamo uno spazio “living” dove rilassarsi e persino un angolo cottura, insomma tutti elementi utili per soggiorni anche piuttosto lunghi.
Per quanto concerne il noleggio del catamarano in Sardegna, beh… C’è poco da dire. Il mare della Sardegna è tra i più belli e limpidi d’Italia. Offre scorci stupendi, regala tutto il necessario per delle vacanze indimenticabili.
Come scegliere un catamarano
Si fa presto a dire “catamarano”. Infatti, esistono molti modelli, i quali si differenziano per un certo svariati criteri. Ecco i principali.
- Numero delle cabine. Da questo aspetto dipende la capienza del catamarano, la capacità di ospitare più o meno persone. In genere, i catamarani più piccoli hanno a disposizione due cabine. Quelli più grandi possono arrivare a sei.
- Skipper. Il fattore “skipper” è legato più che altro al servizio. Alcuni broker – in realtà quasi tutti – offrono anche uno skipper, figura fondamentale per rendere accessibile il catamarano anche alla gente comune.
- Servizi igienici. Scegliere un catamarano significa valutare anche la qualità del bagno, visto che è pensato comunque per soggiorni lunghi.
- Dimensioni. E’ un parametro da prendere in considerazione. Infatti, è necessario fare la quadra: un catamarano grande è più stabile di uno di dimensioni più contenute, ma costa generalmente di più.
- Età. Ovviamente, anche l’anagrafica del catamarano conta. In particolare, dall’età può dipendere la qualità estetica, la qualità dei rivestimenti e anche la velocità.
Per quanto concerne la richiesta del preventivo, il consiglio è di interagire in maniera trasparente con il broker. Ovvero, raccontare le proprie esigenze, parlare del tipo di viaggio che si ha in mente etc. Solo in questo modo è possibile ricevere un preventivo non solo dettagliato, ma che rispecchia un servizio realmente efficace, se possibile tagliato su misura.
A chi affidarsi
Per il noleggio del catamarano in Sardegna, come in qualsiasi altra località, è bene fare riferimento ai broker, che fungono da collegamento tra i proprietari e chi vorrebbe garantirsi il natante per un certo periodo di tempo. Come scegliere il broker? Ecco alcuni criteri.
- Esperienza. Un broker attivo da molti anni offre certamente più garanzie di chi “solca” il mercato da poco tempo. Anche perché solo in caso di broker con esperienza è possibile raccogliere e valutare un buon numero di feedback.
- Conoscenza certificate delle normative. E’ un aspetto fondamentale, in quanto la burocrazia, quando si tratta di natanti, può essere soffocante.
- Offerta. Ovviamente, a contare è anche e soprattutto la qualità dell’offerta. Le esigenze possono essere numerose, e in genere corrispondono a modelli specifici. Mettere a disposizione modelli vari (e di qualità) significa riuscire a soddisfare il cliente.
- Servizio di assistenza. Noleggiare un catamarano può essere complicato, per chi non ha esperienza in merito. E’ complicato scegliere, è complicato sbrigare le formalità burocratiche etc. Per questo motivo, un buon servizio di assistenza è sempre gradito.
C’è un broker che in particolare rispetta questo identikit: Sardinia Boat Rentals, nome tra l’altro molto conosciuto nel settore.
Sardinia Boat Rentals noleggia barche in Sardegna, e quindi anche catamarani. Spicca per l’ampiezza dell’offerta e per la capacità di rivolgersi a pubblici diversi, anche a gente comune che, a prezzo abbordabile, desidera passare le vacanze in mare. Eccelle in particolare per il servizio di assistenza, che determina un’esperienza d’uso davvero comoda. Mette a disposizione competenze spiccate, professionalità affermate e tutta l’esperienza accumulata in anni e anni di attività. Insomma, è la migliore scelta per chi vuole provare l’ebbrezza del noleggio catamarano in Sardegna (come di altre imbarcazioni, del resto).