La chirurgia plastica e la chirurgia estetica e, nello specifico, la chirurgia maxillo-facciale e la medicina estetica sono specializzazioni mediche che riguardano il miglioramento dell’aspetto fisico di un individuo. In pratica, la chirurgia plastica si concentra sulla correzione di difetti congeniti, lesioni traumatiche, o deformità acquisite, utilizzando tecniche chirurgiche complesse per ripristinare la funzionalità e l’aspetto naturale delle naturali strutture anatomiche.
Invece dall’altra parte, la chirurgia estetica è destinata a migliorare l’aspetto estetico di una persona attraverso interventi talvolta non necessari per la salute, come il lifting del viso, la liposuzione, la rinoplastica, la blefaroplastica, eccetera. Mentre la chirurgia plastica vanta in prevalenza uno scopo ricostruttivo o funzionale, la chirurgia estetica si concentra in esclusiva sull’aspetto esteriore del paziente.
Il Dott. Valente è un medico chirurgo specialista in maxillo facciale ed estetica del volto, perciò si occupa di entrambe le declinazioni della chirurgia. Grazie alla sua costante formazione, garantisce a ciascun paziente il trattamento consono alle aspettative e funzionale ai risultati desiderati. Opera a Firenze ed è quindi raggiungibile con comodità da tutta Italia.
Nello specifico: chirurgia pratica e chirurgia estetica a confronto
I pazienti che ricorrono alla chirurgia plastica lo fanno perlopiù con l’obiettivo di risolvere delle problematiche mediche essenziali, le quali influenzano direttamente la loro qualità di vita, come può essere nel caso di ustioni gravi o di malformazioni congenite. Al contrario, i pazienti che scelgono interventi di chirurgia estetica lo fanno in linea di massima per motivi estetici e per migliorare la percezione della propria immagine corporea. Entrambe le specialità richiedono elevati standard etici e professionali da parte dei medici coinvolti e devono essere praticate in strutture sanitarie autorizzate adeguatamente attrezzate.
Mentre nella chirurgia plastica il focus principale è sul ripristino della funzione anatomica danneggiata o alterata, in quella estetica l’obiettivo predominante è ottenere risultati soddisfacenti dal punto di vista cosmetico secondo le preferenze del paziente. In entrambi i casi, è importante che i pazienti siano adeguatamente informati sui rischi e sui benefici degli interventi proposti prima di prendere una decisione consapevole. Infine, sia la chirurgia plastica sia quella estetica hanno dimostrato nel tempo di poter apportare significativi miglioramenti nell’aspetto fisico e morale dei pazienti trattati.
I trattamenti chiavi relativi alle due discipline: la chirurgia maxillo-facciale e medicina estetica
Entrando ancora più nella specifico della materia, va fatta un’ulteriore suddivisione tra la chirurgia estetica, la medicina estetica e la chirurgia maxillo-facciale. Come abbiamo già anticipato, la chirurgia estetica o plastica aiuta a risolvere le problematiche più acute, benché talvolta sfoci nelle richieste estetiche non prettamente essenziali.
Difatti, tra le operazioni di chirurgia estetica figurano:
- trapianto di capelli;
- rinoplastica;
- otoplastica;
- mentoplastica;
- blefaroplastica;
- liposuzione;
- addominoplastica, eccetera.
Nella medicina estetica confluiscono i trattamenti di:
- botulino;
- criolipolisi;
- depilazione definitiva;
- lifting non chirurgico;
- mesoterapia;
- endolift, peeling, eccetera.
La chirurgia maxillo-facciale si occupa nello specifico di:
- chirurgia orale e ortognatica;
- disturbi dell’ATM;
- trauma facciale.
A questo punto, appare chiaro la distinzione tra i vari interventi, i quali devono essere fatti in qualunque caso da un medico e mai da un’estetista. Ciononostante, è altresì importante valutare un professionista preparato e che vanti magari delle competenze trasversali, affinché l’operazione o il trattamento rispetti i risultati e le aspettative del cliente.
Scegliere un professionista di eccellenza: a parlare il curriculum e la reputazione della clinica
La chirurgia plastica e la medicina estetica sono ambiti della professione medica che richiedono un’elevata competenza ed esperienza nel settore. Pertanto, rivolgersi a un chirurgo plastico, a un medico estetico qualificato, o a un professionista preparato in entrambi i settori, il quale presenta una formazione specialistica riconosciuta e un ampio bagaglio di casi trattati con successo, determina la sicurezza nei risultati che si vogliono ottenere.
Non a caso, solo un professionista esperto sarà in grado di valutare in maniera preventiva e corretta le reali esigenze del paziente, offrendo una serie di consulenze personalizzate laddove servisse e suggerendo i trattamenti più adatti a risolvere la problematica presentata.
La scelta di affidarsi a un chirurgo o a un medico senza titoli adeguati può comportare dei seri rischi per la salute, nonché dei risultati insoddisfacenti. Prima di sottoporsi a qualsiasi intervento o trattamento estetico, è consigliabile verificare le credenziali del professionista, informandosi sulle sue qualifiche accademiche e la sua reputazione nel settore.
Investire nella propria sicurezza e nel proprio benessere dovrebbe essere la priorità per chiunque voglia modificare delle imperfezioni fisiche attraverso le procedure mediche. Un approccio responsabile verso la chirurgia plastica e la medicina estetica significa prediligere la professionalità medica e l’esperienza per ottenere risultati duraturi e soddisfacenti, a discapito della cialtronaggine dilagante.