Che cosa è la ritenzione idrica?

La ritenzione idrica è un problema contro cui tanti di noi devono combattere, in particolare in età adulta, e che spesso, purtroppo, viene confuso con la cellulite. La ritenzione idrica e la cellulite, però, non sono affatto la stessa cosa: vogliamo concentrarci su questo tema, tanto caro alle donne – visto che ne soffrono maggiormente – sulle cause, sui rimedi e suggerire il miglior drenante per la ritenzione idrica.

Cos’è la ritenzione idrica?

Iniziamo dall’aspetto principale, ovvero rispondere alla domanda: cos’è, di fatto, la ritenzione idrica? Possiamo definirla come un accumulo di liquidi che si verifica principalmente negli spazi extracellulari e nelle zone in cui si trova il tessuto adiposo, come l’addome, i glutei e le gambe.

A causa di questo accumulo, si possono verificare alcune conseguenze, come gonfiore e disagio. Tutto ciò è dovuto a una varietà di fattori, tra cui l’alimentazione e lo stile di vita, ma può influire anche una condizione medica pregressa. Infine, nonostante sia più comune nelle donne, anche gli uomini possono soffrire di ritenzione idrica.

Le cause della ritenzione idrica

Questa condizione è inevitabilmente legata al nostro stile di vita, ma non solo. Le cause, infatti, sono molteplici, come un malfunzionamento della circolazione sanguigna e linfatica, che possono causare ritenzione idrica. Anche alcune terapie farmacologiche possono indurre la ritenzione come effetto collaterale. Da non sottovalutare gli squilibri ormonali, come quelli che si verificano durante la menopausa.

Al di là di tutto, una delle principali cause rimane condurre uno stile di vita poco sano, dove a influire sono tantissimi fattori, tra cui il fumo, la sedentarietà, il consumo eccessivo di sale e una dieta squilibrata. Per questo motivo, tra i rimedi più diffusi troviamo proprio quello di allenarsi con costanza.

Fare attività fisica per contrastare la ritenzione idrica

L’attività fisica è uno dei rimedi più efficaci per combattere la ritenzione idrica e prevenire la cellulite. Di conseguenza, l’adozione di abitudini sane può aiutare a contrastare questo problema. Sempre consigliati sono gli esercizi cardiovascolari, che fanno bene anche al cuore e che ci permettono di scaricare lo stress e la tensione.

Una camminata veloce o una corsa possono essere una soluzione ideale e anche piuttosto economica. Dal momento in cui l’aumento del battito cardiaco durante l’attività fisica ha un effetto positivo sulla circolazione del sangue, cerchiamo di mantenerci più attivi. Agli inizi, però, è bene non esagerare troppo, per evitare strappi muscolari o un eccessivo affaticamento.

Tra gli sport più consigliati contro la ritenzione idrica troviamo il nuoto o l’acquagym, perché l’acqua esercita una pressione naturale sul corpo favorendo il drenaggio dei liquidi.

Assumere un drenante

Naturalmente, possiamo anche assumere un prodotto-drenante, come per esempio Drenaslim, che troviamo sul sito di Balance Nutrition. È ottimo per tonificare la pelle e renderla più compatta. Questo prodotto è un rimedio particolarmente efficace, dal momento in cui offre un’azione sgonfiante. Drenaslim è un integratore alimentare naturale che è stato realizzato con ingredienti precisi, ovvero Bromelina, Orthosiphon, Finocchio, Cactinea, Gymnema e Tarassaco.

L’importanza dell’alimentazione

Da sottolineare, poi, l’importanza di una corretta alimentazione, sana e genuina, che ci permette assolutamente di combattere e prevenire al contempo. In particolar modo è importante tenere sotto controllo l’equilibrio tra sodio e potassio nell’alimentazione e bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno per favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso.

Particolarmente utili ed efficaci anche le tisane drenanti, in quanto l’effetto effetto diuretico aiuta molto contro il gonfiore. Tra le erbe più utilizzate citiamo tarassaco, ippocastano, pungitopo, carciofo, finocchio e mirtillo.

Gli alimenti da includere in una dieta sana

In un regime alimentare contro la ritenzione idrica non possono mancare le verdure, i legumi, la frutta, gli alimenti ricchi di Omega-3 e molto altro. Naturalmente invitiamo anche ad ascoltare il parere di un nutrizionista, così da comprendere come bilanciare al meglio gli alimenti senza incorrere in eventuali carenze alimentari.

  • Verdure: indivia, cicoria, cetrioli, pomodori, peperoni, insalata e sedano;
  • Legumi: ceci, lenticchie e fagioli sono ricchi di nutrienti;
  • Frutta: melone, ananas, pesche, fragole, kiwi e mele;
  • Alimenti ricchi di Omega-3: il pesce azzurro, l’olio di semi di lino e di girasole, e la frutta secca;
  • Cereali integrali: la pasta, il pane e il riso integrali.

InsiemeGroane

Torna in alto