Le scatolette per cani sono uno dei prodotti più amati dai nostri amici a quattro zampe. Qualcuno fra noi si è mai chiesto perché la dieta del nostro cane è così importante per la sua salute e il suo benessere psicofisico? Al pari di noi esseri umani, i cani hanno bisogno di una dieta equilibrata e ricca di nutrienti per vivere una vita serena.
Una dieta sana non solo fornisce loro i micro e macro elementi essenziali, bensì svolge anche un ruolo di protezione e di mantenimento del sistema immunitario, la promozione di una corretta digestione e la riparazione di ossa e di un pelo lucido. Sebbene le crocchette secche siano una scelta pratica per molti proprietari di cani, anche il cibo umido ha i suoi benefici che vanno al di là del gusto.
Tuttavia, dobbiamo scegliere un prodotto di qualità come le scatolette per cani sul sito web di iPelosi, preparate e differenziate per tipo di taglia, età e caratteristiche specifiche. Infatti, a differenza delle crocchette, il cibo umido è composto da un’alta percentuale di acqua. Pertanto, è un punto a favore per i cani che si dimenticano di bere o che presentano dei problemi di idratazione, soprattutto quelli che si portano avanti delle condizioni di salute specifiche che richiedono un maggiore consumo idrico quotidiano. Ma se di base gli ingredienti non sono ottimali, un corretto apporto di acqua non può essere di aiuto.
Scatolette per cani: perché fornire al nostro amico a quattro zampe questa tipologia di cibo
Come abbiamo già anticipato, un maggior contenuto di acqua nel cibo aiuta a mantenere inalterati i livelli di idratazione del cane, nonché favorisce indirettamente la salute del tratto urinario. Difatti, chi elargisce solo crocchette al proprio cane viene spronato a fare attenzione a quante volte beve durante il giorno.
Inoltre, il cibo umido tende ad avere un aroma e un sapore più forti, perciò stimolanti per i cuccioli inappetenti o per i cani viziati che desiderano il meglio. Se per un cane con un appetito equilibrato questo dettaglio non desta alcun interesse, cambia al cospetto di animali domestici che si stanno riprendendo da una malattia o da un intervento chirurgico, e hanno bisogno di un po’ di incoraggiamento in più per mangiare, nonché di un apporto di proteine superiore. Anche se in linea generale sono pochi i cani che si lamentano delle scatolette!
Ma soprattutto, il cibo umido vanta un contenuto proteico più elevato rispetto alle crocchette secche. Si tratta di macronutrienti essenziali per noi tanto quanto per i cani, poiché svolgono delle funzioni di base come costruire e riparare i tessuti, sostenere lo sviluppo muscolare (necessario per i cuccioli) e mantenere un sistema immunitario protetto dagli attacchi esterni. Le proteine presenti si distinguono tra quelle di origine animale, come pollo, manzo, maiale oppure quelle ittiche derivanti dal pesce. Entrambe risultano altamente digeribili e forniscono gli aminoacidi necessari per il benessere dell’organismo. In particolare, un apporto maggiorato di proteine è indispensabile per i cani piuttosto attivi ed energici, quelli che vengono con noi a fare escursioni in montagna e che svolgono molta attività fisica stancante.
Il benessere del cane passa attraverso il filtro dell’equilibrio
Anche se il cibo umido è una valida aggiunta alla dieta del nostro amico a quattro zampe, è indicato consultare il veterinario di fiducia per regolarizzare un piano alimentare preciso. Grazie al contributo di un esperto sappiamo con esattezza le porzioni e quale tipo di scatolette per cani soddisfa le esigenze nutrizionali specifiche del nostro amico peloso.
La scelta deve sempre ricadere su un prodotto di qualità, andando a fare riferimento alla lista degli ingredienti presente nella confezione. La mancanza di riempitivi, conservanti e i fatidici coloranti artificiali ne attestano la naturalità dell’alimento e il marchio di provenienza degli ingredienti di origine controllata ne attesta il valore nutrizionale.
Porzioniamo il cibo in base al peso del cane, all’età, alla razza e alla quantità di attività fisica quotidiana. Se il veterinario sottolinea alcune esigenze alimentari come degli ingredienti digeribili o ha riconosciuto una qualche forma allergica, acquistiamo solo marche che riconoscono queste problematiche e hanno preparato un piano alimentare basandosi su di esse.
Per esempio, brand come Prolife, Monge, Exclusion, eccetera, prevedono dei piani di alimentazione mirati per i cani che soffrono di patologie digestive, epatiche, urinarie o allergiche. Diamo priorità a queste offerte, sapendo di trovare degli ingredienti naturali, una filiera controllata e certificata in ogni suo processo produttivo.
Pertanto, scegliamo il meglio per il nostro cane, proprio come farebbe lui al posto nostro. Le scatolette per cani sono un valido apporto nutrizionale che preserva il suo organismo da qualsiasi possibile problematiche. Al contrario, la sua felicità dipende da noi e da quanto tempo siamo disposti a dedicargli.