Le Dolomiti di Brenta sono una gemma nascosta delle Alpi italiane. Formazioni geologiche insolite, cime maestose e laghi cristallini ne fanno una delle aree più panoramiche del Trentino. Le Dolomiti di Brenta offrono così tante cose da fare che avrete bisogno di più di una visita per scoprire tutti i suoi segreti. Questo angolo dell’Italia settentrionale ospita alcuni dei paesaggi più belli che possiate mai vedere. Con montagne che svettano su vallate alberate, laghi blu cristallino e cascate che si riversano sulle pareti rocciose, c’è più che abbastanza per tenere occupato anche l’esploratore più entusiasta per diversi giorni. La Valle del Brenta è piena di natura in tutto il suo splendore, con gole fluviali, boschi di larici e faggi, cime rocciose e torrenti glaciali con cascate. Ecco 10 modi per vivere questa bellezza naturale:
Escursioni
Trekking delle Dolomiti – Brenta Dolomite Trekking – Brenta organizza diversi tipi di tour nelle Dolomiti di Brenta: tour di scoperta, tour di un’intera giornata, tour gastronomici e tour personalizzati. Come ad esempio: Circumnavigazione del Monte Roccia, Monte Roccia in notturna, Circumnavigazione dello Zucco, Zucco in notturna, Circumnavigazione dell’Alpe di Pampeago, Alpe di Pampeago in notturna. Potete scegliere l’attività che fa per voi in base al vostro livello di forma fisica o provare un mix di attività in un unico tour. Eco Trekking del Brenta Brenta Eco Trekking organizza diversi tipi di tour nelle Dolomiti di Brenta: tour di scoperta, tour di un’intera giornata, tour gastronomici e tour personalizzati. I tour di un’intera giornata comprendono: Zucco – Brenta – Zucco, Monte Corona, Alpe Careina, Alpe di Pampeago e Alpe di Siusi. Zucco – Brenta – Zucco è un tour di un’intera giornata che comprende la visita al lago di Carega e al lago di Zucco. Ciclismo al Brenta – Tour in mountain bike e bici da strada Brenta Cycling organizza diversi tipi di tour nelle Dolomiti di Brenta. Come ad esempio: Lago dello Zucco – Lago del Carega – Zucco, Circumnavigazione del Monte Roccia, Circumnavigazione dello Zucco, Alpe di Pampeago e Ex-mulattiera Pampeago – Carega. Potete scegliere l’attività più adatta a voi in base al vostro livello di forma fisica o provare un mix di attività in un unico tour.
Sci
Stazione sciistica Monte Crocedi La stazione sciistica di Monte Crocedi si trova a pochi minuti da Cortina d’Ampezzo ed è una delle poche stazioni sciistiche di questa parte d’Italia. È una nota stazione sciistica del circuito italiano delle Dolomiti di Brenta. Crocedi ha un’ampia gamma di piste, da quelle più facili a quelle più impegnative, un ottimo innevamento ed è anche la stazione con il miglior rapporto qualità-prezzo della zona. Se siete alle prime armi con lo sci, seguite le lezioni della scuola di sci: imparerete più velocemente e vi divertirete di più sulle piste. Area sciistica Alpe di Pampeago – Area sciistica Dolomiti di Brenta La Ski Area Dolomiti di Brenta offre un’ampia gamma di piste adatte a tutte le capacità. Ha un ottimo livello di innevamento e di solito è aperta fino alla fine di aprile. Anche se non è conosciuta come altre aree sciistiche della regione, è un luogo ideale per principianti e intermedi.
Ciclismo
Ciclovia del Brenta La Ciclovia del Brenta è uno dei percorsi ciclabili più spettacolari d’Europa. Il percorso parte da Verona e si dirige a sud attraverso le Dolomiti di Brenta fino a Belluno. È un percorso impegnativo, ma ne vale la pena. Il percorso attraversa alcuni dei paesaggi più belli d’Italia, superando diversi passi montani spettacolari lungo il percorso. Alpe di Pampeago – La ciclovia delle Dolomiti di Brenta La Ciclovia delle Dolomiti di Brenta è un percorso ciclabile tra le montagne dolomitiche e le Dolomiti di Brenta. È uno dei percorsi ciclabili più belli d’Italia che segue il corso dei fiumi, attraversa prati alpini e borghi storici, superando diversi passi di montagna.
Equitazione
Equitazione nelle Dolomiti di Brenta Se volete vivere le Dolomiti di Brenta a cavallo, potete andare a cavallo nella splendida campagna veronese e nelle Dolomiti di Brenta. Diversi centri di equitazione offrono passeggiate per tutti i livelli, dai principianti ai cavalieri esperti. Ci sono anche escursioni a cavallo alle cascate del fiume Brenta. Trekking a cavallo e con i pony nelle Dolomiti di Brenta Il trekking dolomitico a cavallo e con i pony nelle Dolomiti di Brenta è un modo unico per esplorare i parchi naturali della zona. Potrete esplorare la natura incontaminata a un ritmo rilassato in groppa a un cavallo, oppure godervi l’emozione di un’escursione in Pony Trekking.
Immersioni e snorkeling
Immersioni subacquee nelle Dolomiti di Brenta Le immersioni subacquee nelle Dolomiti di Brenta sono un ottimo modo per esplorare il mondo sottomarino di questa spettacolare area. Ci sono molti siti tra cui scegliere, come il lago Zucco, dove si possono ammirare foreste sottomarine, o il ponte sommerso di Pampeago, dove si può ammirare una grande varietà di specie di pesci. È inoltre possibile immergersi nel relitto della nave Hanne, che si trova a 40 metri di profondità. Fiume Brenta – Le Dolomiti di Brenta in Kayak Il Whitewater Kayak delle Dolomiti di Brenta è un modo unico per esplorare le bellezze naturali della zona. Il fiume, alimentato dai ghiacciai delle Dolomiti di Brenta, ha una portata che può raggiungere i 3000 litri al secondo. È possibile esplorare il fiume con un kayak d’acqua bianca.
Arrampicata e discesa in corda doppia
Arrampicata nelle Dolomiti di Brenta L’arrampicata nelle Dolomiti di Brenta è un ottimo modo per scoprire il territorio. Ci sono molte vie di arrampicata per tutti i livelli di difficoltà, dal principiante all’esperto. Nella zona ci sono anche molte scuole di arrampicata dove è possibile imparare ad arrampicare. Rappel nelle Dolomiti di Brenta La discesa in corda doppia nelle Dolomiti di Brenta è un modo unico ed emozionante per esplorare la zona. Ci sono molti percorsi per tutti i livelli di difficoltà. Nella zona ci sono anche diverse scuole di arrampicata dove è possibile imparare a calarsi in corda doppia.
Piattaforme e sentieri di osservazione
Il sentiero di osservazione delle Dolomiti di Brenta Il sentiero panoramico delle Dolomiti di Brenta è una passeggiata panoramica che attraversa le zone più belle delle Dolomiti di Brenta. È un ottimo modo per esplorare la zona e scoprire le gemme nascoste di questo spettacolare territorio. È possibile iniziare la passeggiata da uno qualsiasi dei tre punti: Verona, Lago di Garda o Lago di Zucco. Il percorso è circolare e ogni tratto richiede dalle due alle cinque ore di cammino. Sentiero di osservazione del Monte Roccia Il sentiero panoramico del Monte Roccia è una facile passeggiata su una delle montagne più iconiche delle Dolomiti di Brenta. È un ottimo modo per esplorare quest’area spettacolare, godendo di viste mozzafiato sul paesaggio circostante. Il sentiero inizia nel paese di Brentonico, a circa un’ora di macchina da Verona. Si tratta di una passeggiata abbastanza facile che richiede dalle due alle tre ore.
Attività culturali
Arena di Verona – Il primo anfiteatro del mondo L’Arena di Verona – Il primo anfiteatro del mondo è il simbolo più famoso di Verona e uno degli edifici architettonici più belli d’Italia. È uno dei più grandi anfiteatri del mondo ed è stato utilizzato ininterrottamente per oltre 2.000 anni. Questo antico edificio è stato testimone di alcuni dei momenti più importanti della storia. Si dice che abbia ispirato la tragica storia di Romeo e Giulietta di Shakespeare. È possibile visitare l’arena ed esplorare la sua storia ammirando la sua architettura. Crespi d’Orcia – Le Dolomiti di Brenta in giardino Crespi d’Orcia – Le Dolomiti di Brenta nei Giardini è un paese delle meraviglie botaniche che mette in mostra la splendida flora delle Dolomiti di Brenta. Questo giardino unico nel suo genere si trova nel cuore delle Dolomiti di Brenta, circondato da montagne mozzafiato, cascate e montagne di cristallo.